MODULO DI SOTTOSCRIZIONE FORNITORE TERZO CONTRATTO B2B

DATI DEL FORNITORE TERZO:

  1. Nome e cognome o Denominazione: Ananas Gifts s.r.l.
  2. Indirizzo o sede: Via Emilio Visconti Venosta, 4
  3. Codice Fiscale / Partita IVA: 12638480967
  4. Indirizzo PEC: ananasgifts@pec.it
  5. Autorizzazione attività svolta: 632819/2022 del 07/11/2022
  6. Numero REA: MI - 2674335

CONDIZIONI GENERALI DI SOTTOSCRIZIONE ALL’E-MARKETPLACE

  1. L’E-marketer Ananas Gifts s.r.l. gestisce l’E-marketplace www.ananasgifts.com che consente di mettere in contatto Fornitori Terzi e Utenti interessati ad acquistare i beni e/o ricevere i servizi offerti tramite l’E-marketplace.
  2. I Fornitori Terzi che intendono accedere e aderire all’E-marketplace sottoscrivono il presente Contratto contenente i termini e le condizioni che disciplinano il servizio di accesso, sottoscrizione e utilizzo dell’E-marketplace.
  3. L’E-marketer svolge il ruolo di gestore dell’E-marketplace, e, pertanto, è e rimane sempre e comunque estraneo al contratto concluso sull’E-marketplace tra Fornitore Terzo e Utente.
  4. La sottoscrizione del Contratto qui presente da parte del Fornitore Terzo ha la mera funzione di richiesta di adesione all’E-marketplace, riservandosi l’E-marketer la facoltà di accettare o rifiutare, a sua assoluta discrezione, tale richiesta. Il Contratto avrà efficacia tra le parti solo dopo l’accettazione della richiesta di sottoscrizione da parte dell’E-marketer via PEC e/o dopo aver preso visione di tale documento ed aver accetto le seguenti condizioni spuntando il box “Consento” direttamente sulla piattaforma Ananas Gifts nel momento della registrazione.

Art. 1 - Definizioni

  1. Per consentire una completa comprensione e accettazione del presente Contratto di sottoscrizione, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato al singolare e al plurale:
  • E-marketer: Ananas Gifts s.r.l., con sede legale in Via Emilio Visconti Venosta, 4, Partita IVA 12638480967, indirizzo PEC ananasgifts@pec.it che gestisce l’E-marketplace.
  • Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica, i cui estremi identificativi sono indicati nel modulo di sottoscrizione, che vende e/o fornisce i Prodotti.
  • Utente: il soggetto che accede all’E-marketplace interessato ai beni e/o servizi del Fornitore Terzo.
  • E-marketplace: www.ananasgifts.com che mette in relazione i Fornitori Terzi con gli Utenti interessati ad acquistare beni e/o ricevere servizi.
  • Prodotti: i beni e/o i servizi forniti dal Fornitore Terzo.
  • Contratto: il presente contratto che disciplina le condizioni di sottoscrizione del Fornitore Terzo all’E-marketplace
  • Contenuti: tutte le informazioni che riguardano il Fornitore Terzo e/o i suoi prodotti e/o servizi ed elementi di presentazione (per esempio le descrizioni, le caratteristiche, i prezzi, etc.) pubblicati sull’E-marketplace.

Art. 2 - Uso dell’E-marketplace e modalità di conclusione del contratto con l’Utente

  1. L’utilizzo dell’E-marketplace è consentito solo a soggetti maggiorenni. L’eventuale utilizzo da parte di soggetti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti dell’E-marketer e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
  2. Il contratto di acquisto e/o richiesta di fornitura di un Prodotto è concluso direttamente tra il Fornitore Terzo e l’Utente. Il Fornitore Terzo, pexrtanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile della conclusione e della esecuzione del contratto di acquisto e/o richiesta di fornitura, restando l’E-marketer estraneo ed esonerato da qualsiasi responsabilità derivante dalla conclusione, dalla risoluzione e/o dall’esecuzione o dalla mancata esecuzione del contratto di acquisto e/o richiesta di fornitura.
  3. L’offerta dei Prodotti da parte del Fornitore Terzo tramite l’E-marketplace costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Fornitore Terzo secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Fornitore Terzo avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
  4. La conferma e/o accettazione dell’ordine deve essere fornita entro 24 ore dall’invio della notifica dell’ordine stesso da parte dell’E-Marketer. Il limite di tempo sale a 36 ore se la richiesta di accettazione viene comuncata durante i giorni festivi e/o i fine settimana.
  5. In caso l’ordine non venisse confermato e/o accettato, il fornitore terzo sarà tenuto a coprire le spese legate alla commissione di pagamento e di rimborso.
  6. In caso di accettazione, il Fornitore Terzo si impegna ad adempiere puntualmente alle obbligazioni assunte con l’Utente tramite l’E-Marketer, come elencate di seguito.
  7. L’evasione dell’ordine è richiesta entro le 24 ore successive al momento dell’accettazione dell’ordine. Se all’interno dell’ordine ci sono prodotti su ordinazione o personalizzati, le tempistiche di evasione sono invece quelle comunicate dal Fornitore Terzo e visibili dai clienti sulla piattaforma stessa.
  8. Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti tra il Fornitore Terzo e l’Utente si intende concluso con l’accettazione da parte del Fornitore Terzo della proposta contrattuale dell’Utente. Il Fornitore Terzo accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati anagrafici completi dell’Utente quali nome, cognome, indirizzo e-mail, nazionalità e numero di telefono, i dati necessari per effettuare la spedizione e Partita IVA qualora il soggetto fosse una persona giuridica, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione oppure l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione, la garanzia.
  9. Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace in difetto di quanto indicato al punto precedente.
  10. Il Fornitore Terzo riconosce e garantisce che in nessun caso concluderà con l’Utente contratti il cui oggetto o le cui obbligazioni contravvengono a disposizioni di legge applicabili. In difetto, sarà facoltà dell’E-marketer risolvere il Contratto con effetto immediato.

Art. 3 - Offerta

  1. Con il seguente articolo si vanno ad esplicitare i termini dell’offerta e le caratteristiche del servizio tra Ananas Gifts ed il Fornitore Terzo.
  2. L’offerta da parte di Ananas Gifts comprende:
  • sottoscrizione alla piattaforma Ananas Gifts da parte del Fornitore Terzo con tutti i vantaggi, oneri e condizioni esplicitate nei seguenti articoli, nei “Termini e Condizioni Generali” e “Termini e Condizioni B2B” facilmente consultabili sulla piattaforma stessa.
  • diverse opzioni di sottoscrizione chiamate rispettivamente “Standard”, “Premium” e Ultra”, alle quali corrispondono diverse caratteristiche, features e costi. Per ulteriori dettagli, prendere visione dell’allegato “Pricing Model” il quale esplicita costi e caratteristiche di ogni opzione.
  • La possibilità da parte del Fornitore Terzo di scegliere tra una delle 3 opzioni, avendo in ogni momento la facoltà di cambiare opzione con un preavviso di 15 giorni e senza costi aggiuntivi. Si sottintende che i corrispettivi relativi all’opzione ancora in corso non sono in alcun modo da considerarsi come risolti come semplice conseguenza del cambio di opzione.
  • La pubblicazione e pubblicizzazione sulla piattaforma Ananas Gifts (sito web e App) dei prodotti che le parti hanno di comune accordo deciso di caricare sul sito nei limiti dell’opzione di sottoscrizione scelta, il tutto finalizzato alla vendita dei prodotti stessi.
  • La gestione della Logistica (## Art. 11) e la gestione dei pagamenti (## Art. 10) è gestita per Ananas Gifts da aziende di terze parti. In caso di modifiche, il Fornitore Terzo verrà immediatamente contattato per comunicare tali cambiamenti.

Art. 4 - Sottoscrizione del Fornitore Terzo all’E-marketplace

  1. Il Fornitore Terzo per aderire all’E-marketplace dovrà registrarsi fornendo in maniera veritiera e completa tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione e, seguendo la procedura ivi indicata. Inoltre, il Fornitore Terzo dovrà approvare il Contratto dopo averlo letto ed esaminato con attenzione ed inviare la richiesta di sottoscrizione all’E-marketplace, seguendo le istruzioni ivi indicate. Il Contratto si riterrà concluso ed efficace nel momento in cui il Fornitore Terzo riceverà da parte dell’E-marketer la conferma scritta di sottoscrizione all’E-marketplace.
  2. Il Fornitore Terzo garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si obbliga a comunicare tempestivamente all’E-marketer qualunque variazione di tali informazioni. In difetto di tale comunicazione, le eventuali variazioni non saranno opponibili all’E-marketer.
  3. Il Fornitore Terzo ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dal Fornitore Terzo e non possono essere cedute a terzi. Il Fornitore Terzo si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente l’E-marketer nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
  4. Il Fornitore Terzo è tenuto ad attenersi scrupolosamente nell’utilizzo dell’E-marketplace a quanto prescritto dall’E-marketer e alle relative istruzioni di funzionamento. In difetto, sarà facoltà dell’E-marketer risolvere il Contratto con effetto immediato.

Art. 5 - Sospensione dell’account del Fornitore Terzo

  1. L’E-marketer potrà sospendere l’account del Fornitore Terzo, in ogni momento e senza preavviso in caso di violazione da parte del Fornitore Terzo delle disposizioni di legge applicabili, degli obblighi contrattuali, delle istruzioni sul funzionamento dell’E-marketplace, degli obblighi assunti nei confronti dell’Utente, della normativa sulla privacy, oppure in caso di reclami o valutazioni negative da parte dell’Utente o, comunque, in caso di reiterati ordini non accettati o annullati che possano minare la reputazione dell’E-marketplace fino a quando la causa di tale sospensione non sarà risolta.
  2. La sospensione dell’account sarà comunicata al Fornitore Terzo tramite e-mail ed è preordinata alla individuazione e risoluzione dei problemi che l’hanno causata. La sospensione dell’account avrà quindi termine quando, a insindacabile giudizio dell’E-marketer, il problema che ha causato la sospensione sia stato risolto dal Fornitore Terzo. Qualora il problema che ha causato la sospensione non venga risolto nel periodo sopra stabilito, l’E-marketer ha la facoltà di risolvere il Contratto.
  3. Il Fornitore Terzo accetta ed è consapevole che durante il periodo di sospensione dell’account non potrà concludere contratti di vendita o fornitura con gli Utenti sull’E-marketplace, fermo restando che egli resta in ogni caso obbligato all’esatto adempimento nei confronti degli Utenti dei contratti conclusi prima del periodo di sospensione e delle obbligazioni di pagamento nei confronti dell’E-marketer in forza del Contratto.
  4. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce espressamente, inoltre, che non riterrà, in alcun modo, l’E-marketer responsabile di eventuali danni, inclusi mancati guadagni, spese vive, lucro cessante, danno emergente, perdite di chance, che possano derivare al Fornitore Terzo dalla sospensione dell’account e che, conseguentemente, non procederà, in alcun modo, alla richiesta di tali danni, rinunciando sin da ora ad ogni azione relativa.
  5. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce espressamente che terrà l’E-marketer indenne e manlevato di qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, che lo stesso possa subire in conseguenza del mancato adempimento da parte del Fornitore Terzo dei contratti conclusi con gli Utenti durante il periodo di sospensione.

Art. 6 - Contenuti pubblicati sull’E-marketplace

  1. Il Fornitore Terzo riconosce e accetta che, per motivi di presentazione e di ergonomia dell’E-marketplace, i Contenuti saranno presentati secondo le istruzioni indicate dall’E-marketer e concordate con il Fornitore Terzo nelle fasi di trattativa iniziali.
  2. Spetta al Fornitore Terzo verificare la conformità dei Contenuti che saranno resi pubblici per convalidare l’esattezza e rilevare eventuali errori. Se si dovesse rilevare un’inesattezza, errore e/o omissione di qualsiasi natura, il Fornitore Terzo si impegna a correggerli senza indugio. Allo stesso modo, se l’E-marketer dovesse essere informato di un qualsiasi errore che figura su una qualsiasi pagina relativa al Fornitore Terzo, ne informerà immediatamente il Fornitore Terzo che a sua volta s’impegna a provvedere immediatamente alle modificazioni e/o correzioni. In ogni caso, il Fornitore Terzo si impegna a risolvere tutte le controversie nascenti con gli Utenti connesse a tali informazioni errate.
  3. Il Fornitore Terzo concede all’E-marketer un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. L’E-marketer potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) inviato dal Fornitore Terzo. Si intendono escluse le modifiche che stravolgono, o modificano profondamente, la natura dei contenuti.
  4. I Contenuti inviati non verranno restituiti e l’E-marketer non sarà responsabile nei confronti del Fornitore Terzo per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.
  5. In caso di pubblicazione di annunci, il Fornitore Terzo garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto degli annunci medesimi. Il Fornitore Terzo garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, il Fornitore Terzo se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne l’E-marketer da qualsiasi danno, perdita o spesa.

Art. 7 - Pubblicazione valutazioni degli Utenti

  1. Il Fornitore Terzo autorizza esplicitamente l’E-marketer a pubblicare sull’E-marketplace le valutazioni e/o recensioni espresse dagli Utenti e i relativi commenti.

Art. 8 - Altri servizi resi al Fornitore Terzo

  1. L’E-marketer renderà disponibili al Fornitore Terzo che ne faccia richiesta i servizi aggiuntivi associati all’opzione di sottoscrizione scelta dal Fornitore Terzo stesso in fase di trattativa.

Art. 9 - Corrispettivi

  1. I corrispettivi dovuti dal Fornitore Terzo all’E-marketer si distinguono in Corrispettivi per la sottoscrizione al servizio di E-marketplace e Corrispettivi di intermediazione.
  2. I corrispettivi per la sottoscrizione all’E-marketplace dovuti dal Fornitore Terzo alla società Ananas Gifts variano in base all’opzione di sottoscrizione scelta dal Fornitore Terzo. In ogni caso, la modalità e le tempistiche per il pagamento del corrispettivo per la sottoscrizione mensile o annuale possono variare in base a quanto concordato dalle parti in fase di trattativa. Per maggiori informazioni, consultare l’Allegato “Pricing Model”.
  3. I corrispettivi di intermediazione spettanti alla società Ananas Gifts in base a quanto concordato tra le parti, verranno trattenuti al momento della ricezione del pagamento e notificati tramite fattura al Fornitore Terzo entro 5 giorni lavorativi.
  4. Il Fornitore Terzo è l’unico responsabile dei suoi obblighi in materia di fatturazione e delle eventuali conseguenze in materia fiscale e riconosce che l’E-marketer non può in nessun caso essere ritenuto responsabile in materia.
  5. I corrispettivi di intermediazione variano in base all’opzione di sottoscrizione scelta dal Fornitore Terzo. Le tre opzioni sono le seguenti:
  • “Standard”: in questa opzione la commissione di intermediazione è fissa ed è fissata al 21% + IVA sul prezzo finale del prodotto al consumatore.
  • “Premium”: in questa opzione la commissione di intermediazione è fissa ed è fissata al 19,5% + IVA sul prezzo finale del prodotto al consumatore.
  • “Ultra”: in questa opzione la commissione di intermediazione è fissa ed è fissata al 18% + IVA sul prezzo finale del prodotto al consumatore. Per maggiori informazioni, consultare l’Allegato “Pricing Model”.

Art. 10 - Fatturazione Fornitore Terzo - Utente Finale

  1. Con la piattaforma Ananas Gifts il Fornitore Terzo potrà essere chiamato a fatturare la vendita dei prodotti direttamente all’Utente finale oppure all’E-Marketer Ananas Gifts in base alle circostanze di acquisto.
  2. Se L’Utente finale è un’azienda o un privato che fa esplicita richiesta di fattura e allega il codice fiscale o Partita IVA, il Fornitore Terzo è chiamato ad emettere una fattura direttamente all’Utente finale che ha come importo il prezzo finale del bene IVA Inclusa senza considerare i costi di spedizione, i quali sono sempre a nome di Ananas Gifts e verranno saldati in base alle diverse fattispecie elencate all’## Art. 13.
  3. Ananas Gifts provvederà a rimborsare entro 2 giorni i corrispettivi dovuti al Fornitore Terzo una volta ricevuta in copia la fattura da parte del Fornitore Terzo nei confronti dell’Utente. Per questa fattispecie, non si faccia riferimento alle tempistiche presenti nell’## Art. 12 anche se le modalità di rimborso restano le medesime. 4.Il Fornitore Terzo riceverà una fattura di servizio da parte di Ananas Gifts riguardante i corrispettivi di intermediazione e spedizione qualora a carico del brand.

Art. 11 - Fatturazione Fornitore Terzo - Ananas Gifts

  1. Con la piattaforma Ananas Gifts il Fornitore Terzo potrà essere chiamato a fatturare la vendita dei prodotti direttamente all’Utente finale oppure all’E-Marketer Ananas Gifts in base alle circostanze di acquisto.
  2. Se l’Utente finale non fa esplicita richiesta di fattura e quindi non è disponibile alcun Codice Fiscale o Partita IVA, la piattaforma Ananas Gifts si comporta come un tipico E-Commerce. In questo caso, il Fornitore Terzo emette una fattura di vendita nei confronti dell’E-Marketer il cui importo è così calcolato:
    (Affinché il calcolo sia più chiaro, verranno utilizzati dei numeri a puro titolo esemplificativo)
  • Prezzo finale del bene: €100 IVA Inclusa
  • Corrispettivi di intermediazione dell’E-Marketer (19,5% + IVA al 22%): €23,79 IVA Inclusa
  • Costi di Spedizione (se a carico del Fornitore) già pagati/anticipati da Ananas Gifts: €5 IVA Inclusa
  • = €71,21 IVA inclusa

(Si ragiona in termini di IVA inclusa perchè si parte da prezzo finale al consumatore) 3. Per evitare l’emissione di una fattura per ogni ordine, Ananas Gifts invierà un riepilogo del venduto del periodo preso in considerazione così che il Fornitore Terzo emetta un’unica fattura di vendita. 4. Per concludere gli adempimenti fiscali, Ananas Gifts invierà contestualmente all’acquisto da parte dell’Utente una fattura pro-forma e registrerà la vendita finale nel registro dei corrispettivi. 5. Le tempistiche di fatturazione e rimborso fanno riferimento all’Articolo 12. - Pagamenti.

Art. 12 - Pagamenti

  1. L’Utente pagherà direttamente sull’E-marketplace i corrispettivi dovuti al Fornitore Terzo per l’acquisto e/o fornitura dei Prodotti. A tal fine, il Fornitore Terzo conferisce mandato all’incasso con rappresentanza all’E-marketer in relazione agli importi pagati dagli Utenti per l’acquisto e/o fornitura dei Prodotti tramite l’E-marketplace.
  2. Il Fornitore Terzo prende atto e accetta che l’E-marketer, ai sensi dell’## Art. 1252 c.c., avrà il diritto di compensare qualsiasi proprio credito nei confronti del Fornitore Terzo anche in assenza delle condizioni previste dall’## Art. 1243, comma 1, c.c.
  3. I corrispettivi che il Fornitore Terzo deve versare all’E-marketer per la sottoscrizione e per i servizi aggiuntivi saranno compensati, quando possibile, con i maggiori importi dovuti dall’E-marketer. Il Fornitore Terzo riconosce ed accetta espressamente che qualora non fosse possibile compensare tutti i corrispettivi, il pagamento delle somme dovute dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della richiesta dell’E-marketer, fatta salva la facoltà dell’E-marketer di risolvere il Contratto in caso di mancato rispetto di detto termine di pagamento.
  4. Le somme incassate dall’E-marketer in nome e per conto del Fornitore Terzo saranno versate direttamente sul conto corrente e/o carta di credito del Fornitore Terzo in base all’opzione di sottoscrizione alla piattaforma Ananas Gifts scelta da Fornitore Terzo. Le tempistiche per il versamento e rimborso delle somme dovute al Fornitore Terzo variano in base all’offerta sottoscritta dal Fornitore Terzo come esplicitato qui di seguito:
  • “Standard”: in questa opzione il versamento sarà effettuato due volte al mese, nel primo e nel terzo lunedì del mese in questione.
  • “Premium”: in questa opzione il versamento sarà effettuato due volte al mese, nel primo e nel terzo lunedì del mese in questione.
  • “Ultra”: in questa opzione il versamento sarà effettuato una volta a settimana, in ogni lunedì nel mese.

Per possibili motivi tecnici o imprevisti, l’E-marketer Ananas Gifts si riserva ulteriori 3 giorni lavorativi per effettuare il versamento. Per maggiori informazioni, consultare l’Allegato “Pricing Model”.
5. Nel caso in cui il Fornitore Terzo debba rimborsare il costo del Prodotto all’Utente, il Fornitore Terzo dovrà informare immediatamente l’E-marketer indicandogli l’importo del rimborso da effettuare ed il motivo del rimborso. L’E-marketer proporrà all’Utente immediatamente due soluzioni ovvero se ricevere un rimborso e quindi vedersi restituite le somme oppure ricevere un buono spendibile sul sito anche verso altri Fornitori. Nel caso del rimborso, l’E-marketer si impegnerà a rimborsare l’Utente, entro un termine non inferiore a 5 giorni dall’accettazione del rimborso da parte del Fornitore. L’E-marketer potrà stabilire se detrarre il rimborso dagli importi dovuti al Fornitore Terzo o richiederne il pagamento immediato. 6. Il rimborso sarà effettuato seguendo il metodo di pagamento scelto dall’Utente al momento dell’acquisto ovvero Carta di Credito, PayPal o Buono. Non è previsto il rimborso in contanti. 7. Ananas Gifts non può rimborsare e versare al brand quanto dovuto senza prima aver ricevuto la fattura di vendita tra il Fornitore Terzo e l’E-Marketer (il caso dell’## Art. 11).

Art. 13 – Logistica

  1. La fattura di spedizione sarà sempre saldata e a nome di Ananas Gifts. Sarà l’E-Marketer a imputare il costo della spedizione all’Utente (in fase di checkout) o al Fornitore Terzo aggiungendo tale importo alla fattura di servizio.
  2. La gestione della logistica è affidata ad un partner terzo il quale, nel rispetto dei vincoli contrattuali, gestisce tutte le fasi del processo, dall’emissione dell’etichetta di spedizione la quale ogni Fornitore Terzo è comunque tenuto a stampare, al ritiro della merce, tracking della spedizione fino alla notifica di avvenuta consegna.
  3. La Gestione delle problematiche che non riguardano la conformità, le condizioni e la veridicità del prodotto sono a carico di Ananas Gifts. Un esempio può essere la gestione della mancata consegna o ritardo.
  4. I costi di spedizione sono a carico dell’Utente fino alla soglia massima di €59,99 all’interno del suo carrello d’acquisto. Dopo tale soglia, se la consegna non varca i confini nazionali, l’Utente avrà diritto alla spedizione gratuita.
  5. Il costo della spedizione è interamente imputabile al Fornitore Terzo per ordini compresi tra €60 e €149,99 se la nazione in cui verrà effettuata la consegna è la stessa nazione di provenienza del prodotto. Per tali ordini superiori a €150,00, i costi di spedizione sono interamente imputabili all’E-marketer.
  6. Per le spedizioni che varcano i confini nazionali, i costi sono ripartiti nel seguente modo:
  • Ordini fino a €59,99: il costo della spedizione è interamente imputato all’Utente.
  • Ordini tra €60 e €149,99: il costo della spedizione è imputabile per il solo 50% al brand fornitore e il restante 50% sarà imputato all’E-marketer…
  • Ordini superiori o uguali a €150,00: il costo della spedizione è interamente imputato all’E-marketer.
  1. L’E-marketer si riserva il diritto di chiedere all’Utente un contributo massimo di €4,00 in fase di checkout per spedizioni internazionali, complesse per le dimensioni, il peso o la destinazione dell’ordine.
  2. L’E-Marketer non si assume nessuna responsabilità per ritardi o complicazioni sulla consegna.
  3. L’E-Marketer si curerà di intercettare e rispondere alle possibili lamentele dell’Utente per quanto riguarda le tempistiche di consegna ed altre problematiche che non riguardano il prodotto in sé attraverso l’indirizzo e-mail ciao@ananasgifts.com o la pagina dedicata sul sito www.ananasgifts.com/return.
  4. L’E-Marketer ai sensi dell’articolo 219, comma 5, del decreto legislativo n. 152/2006 concernente l’etichettatura obbligatoria ambientale sugli imballaggi di prodotti B2B e B2C declina ogni responsabilità per la totale assenza, la mancata traduzione per spedizioni estere, l’inesattezza o qualsiasi altra criticità legata alle suddette etichette. Per tale motivo, non sarà concesso al Fornitore Terzo di mettere in vendita prodotti e imballaggi non conformi alla legge in vigore nello stato da cui la spedizione proviene e/o nella nazione di destinazione del bene stesso.

Art. 14 - Dichiarazioni e garanzie del Fornitore Terzo

  1. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce:
  • se diverso da persona fisica, di essere una società o altro ente debitamente costituito, esistente, operativo e vigente ai sensi della legislazione dello stato di costituzione e che il legale rappresentante che sottoscrive il Contratto, ha tutti i diritti, i poteri e le facoltà necessari per concludere il Contratto e adempiere agli obblighi che ne derivano, nonché per concedere i diritti, le licenze e le autorizzazioni previste dal Contratto;
  • di essere abilitato a svolgere l’attività di vendita e/o fornitura al dettaglio di Prodotti, anche online, e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, i requisiti, i documenti necessari in base alla normativa applicabile, anche di carattere fiscale, allo svolgimento di tale attività online e tramite l’E-marketplace;
  • di osservare il Contratto e la normativa applicabile, con particolare riferimento alle norme di cui al Decreto sul Commercio Elettronico, al Codice del Consumo, al D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, ove applicabile, e, in generale, a tutta la normativa in materia di commercio, commercio elettronico e vendite a distanza nonché le norme applicabili in tema di privacy;
  • che nella vendita e/o fornitura dei Prodotti tramite l’E-marketplace e nella relazione con l’Utente non porrà in essere pratiche commerciali scorrette, così come definite dagli artt. 18 e ss. del Codice del Consumo;
  • che è dotato di una struttura operativa idonea all’esecuzione degli ordini e all’adempimento degli obblighi derivanti dai contratti stipulati con gli Utenti;
  • che non adotterà alcun comportamento che possa ledere la reputazione dell’E-marketplace e/o diritti di terzi, compresi quelli relativi ai marchi di terzi e che non porrà in essere alcun atto di concorrenza sleale e/o di pubblicità ingannevole.
  1. Il Fornitore Terzo riconosce di essere l’unico soggetto responsabile della veridicità, esaustività, accuratezza, correttezza e non ingannevolezza, ai sensi di cui agli artt. 18 e ss. del Codice del Consumo e del D. Lgs. 2 agosto 2007, n. 145, delle informazioni e dei dati che lo riguardano e di tutte le informazioni inserite nell’E-marketplace. 3. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce che l’offerta e/o la vendita e/o fornitura dei Prodotti sull’E-marketplace non viola i diritti di alcun terzo e, in particolare, non viola i diritti e gli obblighi del produttore e/o del titolare e/o licenziatario dei marchi che contraddistinguono i Prodotti e che essa è pienamente conforme alla normativa applicabile. 4. Il Fornitore Terzo riconosce che nessuna responsabilità potrà essere riconosciuta all’E-marketer in relazione alle informazioni inserite nell’E-marketplace e per l’offerta e la vendita e/o la fornitura dei Prodotti agli Utenti. 5. Il Fornitore Terzo si obbliga a tenere l’E-marketer indenne e manlevato da qualsiasi danno, esborso, costo e/o spesa, comprese eventuali sanzioni, gli possa derivare a causa della non veridicità, non accuratezza, non esaustività, non correttezza o ingannevolezza delle informazioni inserite nell’E-marketplace e da qualsiasi responsabilità, pretesa, perdita, danno o altro obbligo che siano riconducibili a un inadempimento o a un rischio di inadempimento degli obblighi che incombono sul Fornitore Terzo in base alla normativa applicabile, alla normativa in materia di privacy, al Contratto, agli oneri fiscali e/o la riscossione, il pagamento o la mancata riscossione o mancato pagamento degli stessi.

Art. 15 - Obblighi del Fornitore Terzo

  1. Il Fornitore Terzo dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile dell’offerta e della vendita e/o fornitura dei Prodotti agli Utenti e delle obbligazioni con l’Utente nonché della veridicità, correttezza, esaustività, accuratezza e non ingannevolezza delle informazioni messe a disposizione e/o fornite agli Utenti.
  2. Il Fornitore Terzo è pertanto l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali contestazioni, rivendicazioni, pretese, controversie, azioni, reclami, richieste di rimborso e/o risarcimento – anche di danni, di qualsiasi tipo e natura che dovessero essere presentati o subiti dagli Utenti e/o da qualsiasi altro terzo soggetto in dipendenza alle attività di vendita e/o fornitura tramite l’E-marketplace.
  3. Il Fornitore Terzo è l’unico ed esclusivo responsabile della conformità di ciascun Prodotto alle caratteristiche e ai requisiti, inclusa la disponibilità, comunicati all’Utente e si assume, direttamente e in via esclusiva, ogni rischio derivante e/o connesso a tale responsabilità, dichiarando sin d’ora di manlevare e tenere indenne l’E-marketer a tale riguardo.
  4. Il Fornitore Terzo si impegna a consegnare e/o fornire i Prodotti nei termini, nei luoghi e con le modalità indicati nella conferma d’ordine inviata all’Utente.
  5. Il Fornitore Terzo si impegna a risolvere prontamente ogni pretesa, controversia, azione, reclamo nonché a risarcire ogni eventuale danno patito dall’Utente.
  6. Per tutta la durata del Contratto, il Fornitore Terzo si obbliga a:
  • verificare giornalmente l’eventuale ricezione di ordini di acquisto e/o di comunicazioni da parte dell’E-marketer e/o degli Utenti;
  • rispondere a eventuali richieste dell’E-marketer e/o degli Utenti entro 24 ore;
  • aggiornare tempestivamente la quantità dei Prodotti disponibili sull’E-marketplace;
  • offrire in vendita Prodotti di cui si abbia la reale disponibilità;
  • eseguire puntualmente le istruzioni dell’E-marketer;
  • rispettare i tempi di consegna da lui annunciati all’Utente e fornire agli Utenti oltre al Prodotto tutte le istruzioni e avvertenze d’uso, garanzie e altri documenti occorrenti all’utilizzo del Prodotto e ad un eventuale reso;
  • non utilizzare alcun contenuto o materiale presente sull’E-marketplace per qualsiasi scopo diverso da quelli espressamente consentiti nel Contratto;
  • utilizzare l’E-marketplace al solo scopo di fruire dei servizi ivi offerti e si obbliga a non pubblicare, trasmettere e/o comunque divulgare, attraverso di esso, contenuti illeciti o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitano a condotte perseguibili penalmente;
  • non servirsi, consentire o dar modo a terzi di servirsi dell’E-marketplace per atti contro la morale, l’ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, a non fare uso in qualsivoglia modo dell’E-marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo;
  • non immettere sull’E-marketplace informazioni diffamatorie, sleali o ingannevoli nei confronti degli altri Fornitori Terzi e di terzi;
  • usufruire dell’E-marketplace e degli eventuali servizi in conformità alle regole di diritto, alle norme dei trattati e ai codici.
  • La mancata osservanza di quanto sopra stabilito, comporterà la risoluzione di diritto del Contratto da parte dell’E-marketer.
  • In ogni caso, il Fornitore Terzo si impegna a tenere indenne e manlevato l’E-marketer da qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, possa derivare dall’inadempimento delle obbligazioni di cui sopra.
  • Il Fornitore si impegna a modificare ed allineare i prezzi e/o offerte dei propri articoli proposti sulla piattaforma Ananas Gifts con i prezzi riscontrabili sia su e-commerce proprietario (se alcuno) sia su altre piattaforme o marketplace online nazionali o esteri.

Art. 16 - Obblighi e diritti dell’E-marketer

  1. L’E-marketer si obbliga a fornire al Fornitore Terzo l’accesso all’E-marketplace e alle eventuali applicazioni e features ad esso collegate.
  2. L’E-marketer si obbliga a mantenere sempre aggiornato e funzionante l’E-marketplace, salvo necessarie pause dovute a manutenzione o aggiornamento o per qualunque altra ragione tecnica. L’E-marketer non risponderà per eventuali interruzioni e/o anomalie e/o falle nel sistema di sicurezza del servizio web offerto, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato; così come non risponderà in alcun modo nel caso in cui il Fornitore Terzo dovesse assumere di avere subito danni patrimoniali e non, di qualsivoglia natura, quale diretta e/o indiretta conseguenza dell’utilizzo dell’E-marketplace.
  3. Le operazioni di manutenzione che potranno impedire il collegamento all’E-marketplace saranno tempestivamente comunicate dall’E-marketer, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso.
  4. Nella sua qualità di gestore tecnico-operativo, l’E-marketer si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, l’operatività dell’E-marketplace e/o di tutti o parte dei servizi, dandone, ove possibile, congruo preavviso al Fornitore Terzo.
  5. L’E-marketer si riserva inoltre la facoltà di modificare e/o ridisegnare, a sua esclusiva discrezione, tutta o parte dell’E-marketplace, nonché il contenuto, il formato, il layout, i caratteri e qualsiasi altro elemento (tecnico, grafico, etc.).

Art. 17 - Pubblicità sull’E-marketplace

  1. L’E-marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sull’E-marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel Contratto.

Art. 18 - Cessione del Contratto

  1. Il Fornitore Terzo non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il Contratto senza il consenso scritto dell’E-marketer.
  2. L’E-marketer si riserva espressamente la facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, in tutto o in parte, l’E-marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso all’E-marketplace medesimo.
  3. Nel caso in cui l’E-marketer intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al punto precedente, ne darà notizia al Fornitore Terzo mediante comunicazione diretta, avvalendosi di raccomandata A/R o PEC o mediante pubblicazione in apposita sezione dell’E-marketplace.
  4. Nel caso di cui al punto precedente, il Fornitore Terzo ha il diritto di recedere dal contratto entro 6 mesi dalla comunicazione della cessione.

Art. 19 - Esonero di responsabilità per l’E-marketer

  1. L’E-marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione dell’E-marketplace e dai servizi forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione dell’E-marketplace e nella erogazione dei servizi, anche se derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso.
  2. L’E-marketer non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dal Fornitore Terzo, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dell’E-marketer.
  3. In nessun caso l’E-marketer sarà ritenuto responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento dell’E-marketplace, direttamente o indirettamente riconducibili a condotte o omissioni dell’hosting provider.
  4. In nessun caso l’E-marketer sarà ritenuto responsabile in ordine all’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi dal Fornitore Terzo con gli Utenti.
  5. Il Fornitore Terzo si impegna a manlevare e tenere indenne l’E-marketer da ogni e/o qualsivoglia diritto o pretesa dovesse discendere, anche in sede stragiudiziale, dalle condotte dolose sopra specificate o, in ogni caso, in conseguenza dell’utilizzo dell’E-marketplace e/o delle sue eventuali applicazioni.

Art. 20 - Durata e recesso

  1. Il Contratto ha durata indeterminata ed avrà efficacia dal momento in cui il Fornitore Terzo riceve la conferma da parte dell’E-marketer della sottoscrizione all’E-marketplace.
  2. Le Parti possono recedere in qualsiasi momento con preavviso di giorni 15 da comunicarsi a mezzo di raccomandata A/R, via PEC o via e-mail.
  3. Il recesso non comporterà il pagamento di alcuna penale e/o rimborso e/o indennizzo e/o corrispettivo, fermo restando eventuali obblighi di pagamento ancora dovuti dal Fornitore Terzo all’E-marketer in forza del Contratto.

Art. 21 - Clausola risolutiva espressa

  1. Nei casi previsti nel presente Contratto, le Parti hanno diritto di risolvere il presente Contratto, ai sensi dell’## Art. 1456 c.c. La risoluzione si verifica di diritto quando la Parte interessata dichiara all’altra che intende valersi della presente clausola. La dichiarazione di risoluzione sarà comunicata alla Parte inadempiente con raccomandata A/R oppure via PEC.

Art. 22 - Effetti della risoluzione e del recesso

  1. A partire dalla data di scioglimento del Contratto per qualsiasi motivo, ivi inclusi risoluzione anticipata o recesso, tutti i diritti conferiti al Fornitore Terzo con il Contratto cesseranno di avere effetto, così come cesserà la sua operatività sull’E-marketplace e le sue credenziali di autenticazione saranno disattivate.
  2. In particolare, dalla data di scioglimento del Contratto il Fornitore Terzo cesserà immediatamente qualsiasi attività connessa all’offerta e alla vendita dei Prodotti tramite l’E-marketplace, fermo restando che il Fornitore Terzo, anche dopo la data di scioglimento del Contratto, resta obbligato nei confronti dell’Utente all’esatto adempimento del contratto di acquisto e/o di fornitura, ai Termini e Condizioni della normativa applicabile.
  3. Lo scioglimento del Contratto, per qualsiasi causa, non libera il Fornitore Terzo dall’obbligo di corrispondere all’E-marketer le commissioni maturate sino alla data di scioglimento del Contratto e/o qualsiasi altro importo dovuto dal Fornitore Terzo all’E-marketer in forza del Contratto.

Art. 23 - Riservatezza

  1. Fatta esclusiva eccezione per gli obblighi di divulgazione imposti dalle disposizioni di legge applicabili ovvero da provvedimenti di autorità competenti, il Fornitore Terzo si impegna a mantenere strettamente riservato e confidenziale, a non divulgare a terzi e a non utilizzare, se non per quanto strettamente necessario ai fini dell’esecuzione del Contratto, qualsiasi dato o informazione di cui sia stato messo a conoscenza o semplicemente sia venuto a conoscenza in qualsiasi forma e/o su qualsiasi supporto in occasione e/o in funzione della negoziazione, sottoscrizione e/o esecuzione del Contratto (di seguito le “Informazioni Riservate”).
  2. Il Fornitore Terzo si impegna, pertanto, a non comunicare e a non divulgare, nel corso del Contratto e anche dopo la loro cessazione, in qualunque modo e con qualunque mezzo, le Informazioni Riservate di cui è venuto a conoscenza.
  3. Il Fornitore Terzo si impegna, anche ai sensi dell’## Art. 1381 c.c., a fare in modo che tutti i soggetti terzi cui le Informazioni Riservate sopra indicate saranno messe a disposizione ai fini dell’esecuzione del Contratto (ivi inclusi i propri dipendenti) agiscano nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui sopra.
  4. La violazione anche parziale degli obblighi di cui sopra, oltre a dare diritto all’E-marketer di risolvere con effetto immediato il Contratto, senza obbligo di preavviso o di indennizzo alcuno, comporterà il diritto dell’E-marketer medesimo al risarcimento del danno.

Art. 24 - Privacy

  1. In relazione ai dati personali conferiti dagli Utenti al Fornitore Terzo, questi tratterà i dati personali di cui è titolare in conformità con le norme della privacy e dell’Allegato E “ Informativa privacy dei dati degli Utenti raccolti dal Fornitore Terzo”).
  2. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce: a) di aver attentamente esaminata tale informativa, prima della sottoscrizione del Contratto, e di approvare interamente ed espressamente; b) che il trattamento dei dati personali di cui è titolare il Fornitore Terzo in essa descritto è conforme al trattamento di tali dati che il Fornitore Terzo effettuerà; c) che il Fornitore Terzo non tratterà i dati in maniera difforme da quanto descritto in tale informativa; d) che con l’accettazione e la sottoscrizione del Contratto accetta e fa propria tale informativa, assumendo in proprio tutti gli obblighi dalla stessa derivanti e le relative responsabilità. In difetto, sarà facoltà dell’E-marketer risolvere il Contratto con effetto immediato.
  3. Il Fornitore Terzo si obbliga a tenere l’E-marketer manlevato da qualunque danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, che possa derivare nel caso in cui il trattamento dei dati effettuato dal Fornitore Terzo e/o soggetti che trattano i dati per conto del Fornitore Terzo non sia conforme alla normativa in materia di privacy e all’Allegato E “ Informativa privacy dei dati degli Utenti raccolti dal Fornitore Terzo”).
  4. I dati personali relativi al Fornitore Terzo saranno trattati dall’E-marketer nel rispetto della normativa della privacy e dell’allegata informativa privacy (Allegato F “ Informativa privacy dei dati del Fornitore Terzo raccolti dall’E-marketer”).

Art. 25 - Legislazione applicabile e Foro Competente

  1. Il Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana, anche secondo quanto previsto dall’## Art. 3 della Convenzione di Roma del 19 giugno 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.
  2. Tutte le controversie che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione, alla validità ed alla esecuzione del presente accordo saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro del luogo in cui l’E-marketer ha la propria sede legale, intendendosi consensualmente derogata ogni diversa norma di competenza giudiziaria.

Art. 26 - Allegati

  1. Tutti i documenti allegati formano parte integrante del Contratto.
  2. L’E-marketer si riserva in qualsiasi momento il diritto di modificare il contenuto di tali allegati. In caso di modifica, l’E-marketer provvederà tempestivamente a trasmettere al Fornitore Terzo per raccogliere la sua accettazione.
  3. Resta inteso che qualora il Fornitore Terzo non fosse d’accordo con le variazioni introdotte ha il diritto di recedere dal Contratto entro 15 giorni dalla ricezione degli allegati modificati.

Art. 27 - Clausole Finali

  1. Il Contratto costituisce l’unico accordo tra le Parti in riferimento alle materie in esso dedotte e descritte. Il Contratto annulla e sostituisce qualsiasi precedente atto, documento, accordo scritto e/o verbale intercorso tra le Parti sulle stesse materie quivi disciplinate avendo efficacia e valore complessivi.
  2. L’invalidità di una o più clausole o paragrafi contenuti nel Contratto non avrà effetto sulle restanti previsioni del Contratto né su qualsiasi parte del medesimo. Nell’eventualità in cui una o più di tali clausole o paragrafi, siano dichiarati invalidi da una decisione, decreto o sentenza definitiva, il presente accordo sarà interpretato come se tali clausole o punti invalidi non vi siano stati inseriti.
  3. Il Contratto rimane valido ed efficace anche nel caso in cui l’E-marketer decida di alienare a titolo oneroso o gratuito, affittare o locare l’E-marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi diritto avente ad oggetto l’E-marketplace medesimo.
  4. Qualsiasi modifica al Contratto non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato da ciascuna delle Parti.
  • Il Fornitore Terzo dichiara di aver preso adeguata conoscenza ed accetta integralmente le Condizioni Generali di sottoscrizione all’E-marketplace.

Il Fornitore Terzo dichiara di approvare specificamente, ai sensi e per gli effetti dell’## Art. 1341 c.c. e 1342 c.c., le seguenti clausole:

  • 2.4 Risoluzione espressa del contratto in caso di inadempimento delle obbligazioni assunte con l’Utente
  • 3.4 Risoluzione espressa del contratto in caso di inadempimento delle istruzioni dell’E-marketer
  • 4 Sospensione dell’account del Fornitore Terzo
  • 5 Contenuti pubblicati sull’E-marketplace
  • 9 Pagamenti
  • 10 Dichiarazioni e garanzie del Fornitore Terzo
  • 11 Obblighi del Fornitore Terzo
  • 14 Cessione del Contratto
  • 15 Esonero di responsabilità per l’E-marketer
  • 19 Riservatezza
  • 20 Privacy
  • 21 Legislazione applicabile e Foro Competente